Tradizionale festa della Madonna del Rosario nella chiesa di San Giorgio

Festa solenne in onore della Madonna del Rosario, il 12 ottobre, a Squillace. I riti si sono svolti nella chiesa di San Giorgio, curati dal parroco don Giuseppe Megna.
Il novenario ha avuto inizio il 3 ottobre, mentre il triduo è stato predicato dal vicario parrocchiale don Fabrizio Fittante.
Il programma religioso ha previsto la celebrazione della messa alle ore 8.30 e alle 10.30, mentre la processione per le vie cittadine si è svolta alle ore 15.45. In cattedrale, alle ore 17.30, la celebrazione eucaristica è stata presieduta dall’arcivescovo mons. Vincenzo Bertolone, in occasione dell’ingresso di una postulante nel convento “Vivarium” di Squillace delle suore carmelitane messaggere dello Spirito Santo.
Il 7 ottobre, giorno della memoria della Madonna del Rosario, la messa è stata celebrata alle ore 8.30 e alle 17.15.
Tra le iniziative civili, durante la novena la “Pastorale giovanile” ha organizzato tornei di calcio balilla, pallavolo, carte e ping-pong. Sabato sera, invece, nel salone dell’ex convento di San Giorgio, si è tenuta un’iniziativa ricreativa; sono stati allestiti anche stand gastronomici con il tradizionale “spezzatino” e altri prodotti tipici.
La giornata festiva, allietata dalla banda “Città di San Pietro a Maida”, è stata conclusa da uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento