Lutto a Vallefiorita e Squillace per la morte di Tonino de Filippo

Un grande cuore. Talmente grande che non ha retto. Stanotte è venuto a mancare all’età di 58 anni Antonio Defilippo, sostituto commissario della Polizia di Stato e presidente della Pro loco di Vallefiorita.
Forse a causa di un infarto fulminante, Defilippo è morto nel letto della sua abitazione. Un malore improvviso che non gli ha dato scampo, tanto che i soccorsi, fatti subito intervenire dalla moglie Anna, non hanno potuto fare nulla.
Defilippo prestava servizio al commissariato di Catanzaro Lido e, da presidente della Pro loco, era sempre attivo nella sua cittadina e nel comprensorio nell’organizzazione di eventi culturali di un certo livello. Un suo sogno nel cassetto mai concretizzatosi era l’istituzione di un consorzio tra Pro loco dei centri del comprensorio, al fine di una collaborazione concreta.
La morte di Tonino, come era chiamato da tutti, è stata accolta con dolore, sconforto e incredulità non solo a Vallefiorita, ma in tutto il comprensorio.
Defilippo era noto per la sua disponibilità e gentilezza.
I funerali saranno celebrati domani alle ore 15.30.

Carmela Commodaro

 

Il ricordo di Demo Martino già presidente UNPLI CALABRIA
Il mio ricordo di Tonino De Filippo, Presidente della Pro Loco diVallefiorita, più volte Consigliere regionale UNPLI Calabria, anche nei miei anni di presidenza. Sempre vicino, sempre pacato, mai fuori dalle riga, persona garbata e Grande Servitore dello Stato.
Non ho mai capito dove finiva l’amore di Tonino verso lo Stato, lui in qualità di Sostituto Commissario della Polizia di Stato e dove cominciava quello spassionato per Vallefiorita e il suo territorio. Ora si ritroverà con il suo grande amico e suo predecessore il Presidente Antonio Sestito, scomparso anche lui qualche anno fà, il Presidente che ideò l’Evento di “Miss Calabrisella” e che Tonino De Filippo, dopo un tentativo di scippo, aveva ripreso in questi anni in grande stile, proprio in onore e in memoria del suo grande amico Antonio.
E’ una grande perdita per Vallefiorita ma anche per la Pro Loco che perde un rappresentante onesto del mondo del volontariato.
Le mie Condoglianze e quelle della mia Pro Loco tutta, alla Famiglia per l’immatura scomparsa di Tonino e all’Arma per la perdita di un suo onesto servitore.

Ti ricorderò sempre con affetto.  Demo Martino

Lascia un commento