Un piccolo squalo avvistato nelle acque di Squillae Lido

Un “cucciolo” di squalo è stato avvistato ieri mattina nelle acque antistanti Squillace Lido. L’animale, lungo nemmeno un metro, è arrivato fin quasi alla battigia. La spiaggia, in quel momento, era affollata. Niente panico, comunque, ma tanta curiosità, visto che le dimensioni dello squaletto erano minime.
L’esemplare, infatti, ha attratto l’attenzione di numerosi bagnanti, specialmente dei bambini, che si sono avvicinati allo squaletto per scattare fotografie e girare video con il cellulare.
Dopo aver fatto un giro davanti alla battigia, il cuccioletto, forse impaurito dalla presenza della gente e dagli schiamazzi, è scomparso tra le acque del mare, prendendo il largo.
Sono già diversi gli avvistamenti di squali o loro simili nel mar Jonio, in questo periodo. La morfologia dei fondali sta cambiando e l’aumento della temperatura sta facendo tropicalizzare il nostro mare: sarebbe necessario che le autorità competenti intervenissero con ricerche approfondite e monitoraggi costanti e specifici del nostro mare, ma anche con progetti di educazione ambientale.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento