Ricordiamo Torquato Accorinti con una foto d’archivio e con l’ articolo pubblicato, su questo sito, dalla giornalista Carmela Commodaro nel 2010

OFFICINA TORQUATO WEB

 

Con la tenacia di un pioniere, con sacrifici immensi e tanta voglia di fare, 50 anni fa Torquato Accorinti apriva la sua prima officina meccanica, mettendo a frutto la sua esperienza di giovane maestro artigiano, ben formato alla scuola dell’allora rinomato mastro Armone di Catanzaro lido.
Anno dopo anno, Torquato incrementa la consistenza dell’officina, facendola diventare punto di riferimento quasi esclusivo di assistenza per un parco auto che nel territorio squillacese era ancora modesto fino al boom degli anni Ottanta.
Così l’officina Accorinti diventa “l’ambulatorio meccanico” delle varie cilindrate, dal motocarro ai mezzi pesanti.
Con l’avvento dell’elettronica, il bravo mastro Torquato cede via via il testimone ai figli: inizia l’era di Stanislao e Massimiliano, che onorano il marchio Accorinti, rendendo l’officina moderna e funzionale alla nuova realtà tecnica e fidelizzandola alla Fiat.
Nella festa dei suoi 50 anni di attività, l’officina Accorinti, dotata delle più sofisticate attrezzature, raggiunge un altro ambizioso traguardo quale centro autorizzato per le revisioni in nome e per conto della Motorizzazione Civile.
Alla festa del cinquantennale e dell’inaugurazione della nuova sezione c’erano tantissimi amici e parenti di Torquato, Stani e Massimo, i quali hanno organizzato un ricchissimo buffet e una serata musicale.

Carmela Commodaro

Lascia un commento