Primo premio al quintetto di flauti dell’Istituto comprensivo di Squillace

Primo premio assoluto nella categoria “musica da camera” per il quintetto di flauti dell’Istituto comprensivo di Squillace. Il prestigioso riconoscimento è stato conquistato alla XIII edizione del concorso internazionale per giovani musicisti, a Paola (Cosenza).
I cinque protagonisti del successo, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Squillace Agazio Facciolo, Laura Megna, Lucia Muccari, Monica Muccari e Alessia Pregoni, hanno vissuto un momento emozionante e indimenticabile.
«Pur essendo ragazzi che studiano musica e flauto da pochi mesi – ha affermato il docente Sebastiano Valentino – sono saliti su quel palco con grande professionalità, sicuri dei loro mezzi, certi della loro preparazione. Sono molto fiero, ho sempre creduto in loro e nel nostro lavoro quotidiano, e il risultato ottenuto mi ha dato ragione».
Molto felice ed orgogliosa anche la dirigente scolastica dell’istituto squillacese, Grazia Parentela, che da subito ha creduto nei ragazzi e nel docente di flauto, permettendo loro di partecipare alla competizione internazionale. Il quintetto e gli altri ragazzi del gruppo di flauti dell’istituto continueranno a lavorare per migliorare, sempre pronti ad eventuali appuntamenti.
«Fare musica e soprattutto musica insieme – ha sottolineato Valentino – è davvero bello ed educativo per i ragazzi che imparano non solo a suonare, ma anche a stare insieme e far parte di un unico percorso evolutivo».

Salvatore Taverniti

Lascia un commento