Consegnato il premio ” Per una Calabria migliore” a Maria Carmela Lanzetta

Consegnati anche i premi per i tornei di calcio

«Dedico questo premio anche a Carolina, a Elisabetta, a Maria, a tutti i sindaci minacciati in Calabria». Con queste parole il sindaco di Montasterace Maria Carmela Lanzetta ha ritirato, a Squillace, venerdì 24 agosto, il premio “Per una Calabria migliore”, che ogni anno viene organizzato a Squillace nell’ambito del “Memorial Sergio Voci”, giunto alla XVIII edizione, e viene attribuito ad un personaggio che dà lustro alla nostra regione nei diversi settori.
L’iniziativa, presentata dalla giornalista Carmela Commodaro, è di un apposito comitato e dell’associazione “Castellense”, con l’emittente Radio Squillace, per ricordare la figura del giovane atleta squillacese Sergio Voci, che nel luglio di 19 anni fa perse la vita in un tragico incidente stradale. Da allora, ogni anno, il papà Roberto, la sorella Annamaria, il cognato Salvo Di Leo e gli amici lo ricordano con una serie di iniziative sportive e culturali.
Maria Carmela Lanzetta, 57 anni, è stata eletta sindaco di Monasterace nel maggio 2011. In meno di un anno, ha subito due gravi intimidazioni. Le è stata poi assegnata una scorta ed è rimasta al suo posto, al servizio della comunità, per lottare contro la criminalità e in difesa della legalità. Il premio, che consiste in un pregiato piatto in ceramica graffita della tradizione artistica squillacese, le è stato consegnato dall’on. Mario Tassone, membro della Commissione parlamentare antimafia, e dall’assessore comunale al Turismo Giuseppe Manoiero.
«Colpendo i sindaci – ha affermato Tassone – la criminalità mira a colpire i capisaldi della democrazia. Ma il cerchio si sta stringendo ed è giunto il momento di dare nome e cognome a quei criminali».
«La Lanzetta – ha sottolineato Manoiero – è ormai diventata il simbolo delle donne calabresi coraggiose».
Al termine, sono stati consegnati i premi per i tornei di calcio. Per i “big”, premiate le squadre “Vita extra”, “Sona che ti passa” e “I Lelli”; come miglior portiere è stato premiato Samuele Lombardo, miglior calciatore Giuseppe Riey. Per la categoria “junior”, premiati “Leoni del Lol”, “Real Zezzè”, “F.C. Lol” e “I Squillacioti”; miglior portiere Domenico Ruggiero; miglior calciatore Samuele Narda.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento