Il circolo locale del PD interviene sulla nuova costruzione del liceo artistico di Squillace

Con una lettera indirizzata al presidente del consiglio comunale, il locale circolo del Pd riapre la discussione sulla situazione del liceo artistico di Squillace. Da parte della Provincia di Catanzaro c’è allo studio la realizzazione ex novo di un edificio scolastico nella frazione marina di Squillace che dovrà ospitare il liceo.
Il segretario cittadino dei democrat, Enzo Zofrea, che ha trasmesso la nota anche al presidente della Provincia Enzo Bruno, al sindaco Pasquale Muccari e a tutti i consiglieri comunali squillacesi, ricorda al presidente del consiglio comunale Paolo Mercurio che della questione si discusse nel corso  di un incontro svoltosi ad aprile. «In quella occasione – scrive Zofrea – lei affermò che il giorno dopo si sarebbe recato in Provincia per affrontare il problema, stante la possibilità di uno stanziamento per la costruzione del nuovo edificio.
Da allora, però, non abbiamo avuto notizie ufficiali sulla vicenda».
Zofrea ricorda che «ufficiosamente si è parlato di un sopralluogo a Squillace Lido con l’individuazione di un’area che insiste davanti al condominio “Gatto”». Il Pd squillacese sostiene, dunque, che «poiché ci si avvia verso il nuovo anno scolastico, è necessario tornare sulla vicenda, approfondendola, anche per dare le giuste risposte alle preoccupazioni di diversi cittadini».
La Provincia avrebbe individuato la zona marina di Squillace per la collocazione del liceo artistico (attualmente ubicato nel centro storico), in quanto più adeguata e accessibile.
Lo scorso anno, si era tenuto un incontro Catanzaro, nella sede della Provincia, con l’intento di salvaguardare la qualità formativa del liceo squillacese, fucina di creatività e idee in un interagire di discipline che favoriscono la crescita armoniosa e unitaria della persona, come ad esempio nella produzione degli splendidi manufatti ceramici.
Una scuola che, negli anni, ha saputo diffondere un’idea di cultura in cui il rapporto fra teoria e pratica si articola in forme nuove, rispondendo così alle esigenze sia di chi cerca un inserimento nel lavoro, sia di chi intende intraprendere gli studi universitari. Il liceo artistico di Squillace ha anche una sezione carceraria situata nella casa circondariale di Siano di Catanzaro.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento