Nevicata nel centro storico di Squillace , chiuse le scuole

Anche la città di Squillace ha vissuto ieri lo straordinario spettacolo della neve. Qui è un evento raro, ma sempre molto atteso, soprattutto dai ragazzi. Il sindaco Pasquale Muccari, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole. L’abbondante nevicata ha reso quasi impraticabile la viabilità ordinaria su tutto il territorio.
Nonostante i disagi, normali in queste situazioni per un comune non abituato e quindi non preparato per fronteggiare la neve, c’è da sottolineare che il centro storico squillacese ieri offriva uno spettacolo straordinario, con strade, case e monumenti antichi innevati.
Uno scenario che molti hanno voluto immortalare con video e foto da condividere sui social network. Per quanto riguarda i comuni dell’hinterland, a Palermiti, che si trova a circa 500 metri di altitudine, si sono registrati disagi nella transitabilità delle strade.
Il sindaco Roberto Giorla ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, anche per oggi, domani e sabato. Ad Amaroni, il sindaco Gino Ruggiero ha disposto ha disposto l’acquisto di 50 sacchi di sale da spargere per le strade.
Stessa situazione a Vallefiorita, ben fronteggiata dagli uffici comunali che con mezzi propri e  di privati ha provveduto a rendere transitabili le più importanti arterie. Problemi risolti per quanto riguarda la rottura di tratti della condotta idrica a causa del gelo.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento