Solenne celebrazione in onore della Madonna del Carmelo

Si è svolta sabato scorso in forma solenne, a Squillace, la festa in onore della Madonna del Carmelo. Come ogni anno il comitato presieduto dal parroco mons. Giuseppe Megna e dal vicario parrocchiale don Fabrizio Fittante ha messo in campo un nutrito programma religioso e civile.
Tutte le celebrazioni eucaristiche sono state officiate nella chiesa parrocchiale di San Pietro, dedicata alla Madonna del Carmelo. Durante  il novenario, è stata esposta la sacra immagine della Madonna, con la celebrazione di riti particolari per gliemigrati, gli anziani, gli ammalati, la famiglia e la vita consacrata.
Le messe pomeridiane del triduo  sono state dedicate ai bambini, ai giovani e ai nuovi consacrati alla Madonna, con l’imposizione dello Scapolare, quest’ultima avvenuta nel corso di una cerimonia nella basilica cattedrale. Nella solennità della Madonna del Carmelo è stata celebrata la santa messa solenne cantata con panegirico e, nel pomeriggio, si è svolta la processione dell’antica statua della Madonna per le vie cittadine.
L’orchestra “Tiriolo Due Mari” ha tenuto la “matinée”, in piazza Vescovado; mentre, di sera, ha avuto luogo l’esibizione del gruppo etnico “Lisarusa”. Al termine, la tradizionale processione di mezzanotte del quadro della Madonna, con fiaccolata e fuochi d’artificio.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento