La Provincia programma la nuova costruzione del liceo artistico a Squillace

La Provincia di Catanzaro ha ottenuto due importanti finanziamenti regionali in materia di edilizia scolastica, per un totale di oltre nove milioni di euro.
Con le risorse economiche disponibili c’è in programma la nuova costruzione del liceo artistico a Squillace, per un importo di 6 milioni e 500 mila euro, e gli interventi di adeguamento antisismico per il liceo scientifico “Siciliani” di Catanzaro, che prevedono una spesa di 2 milioni 750 mila euro. «Rimane sempre alta – si legge in una nota – l’attenzione dell’amministrazione Abramo verso la sicurezza nel mondo delle scuole, priorità da lui indicata sin dalle prime battute alla guida dell’ente intermedio». In particolare, lo scorso anno era stato presentato il progetto preliminare per la costruzione del nuovo liceo artistico di Squillace.
Era stato rilevato che il nuovo edificio sarà una struttura accogliente e sostenibile che favorirà la valorizzazione della formazione didattica all’insegna del rispetto delle vocazioni culturali e artistiche che si diramano da Squillace.
La costruzione del nuovo liceo artistico è stata prevista a Squillace Lido, su un’area a ridosso della vecchia statale 106 ionica e in adiacenza ad una serie di servizi sportivi esistenti.
L’obiettivo è che il nuovo liceo artistico si apra ad un territorio che va da Guardavalle a Botricello, e da Squillace sappia guardare verso le aree interne per diventare attrattivo e scongiurare l’abbandono e la dispersione scolastica.
L’intervento consentirà la dismissione dell’immobile attualmente occupato dalla scuola nel centro storico di Squillace e prevede la realizzazione di aule normali, aule speciali, laboratori, sala espositiva e per conferenze, spazi per attività di socializzazione e di studio.
Naturalmente l’intento è quello di salvaguardare la   qualità formativa del liceo squillacese, una scuola che negli anni ha saputo diffondere un’idea di cultura in cui ilrapporto fra teoria e pratica si articola in forme nuove, rispondendo   così alle esigenze sia di chi cerca un inserimento nel lavoro, sia di chi intende intraprendere gli studi universitari. Il liceo artistico di Squillace ha anche una sezione carceraria situata nella casa circondariale di Siano di Catanzaro.
Salvatore Taverniti

Lascia un commento