L’ Orchestra Magna Graecia Flute Choir in tournée pasquale

E’ partita da Palermiti la tournée pasquale del “Magna Graecia Flute Choir”, l’orchestra squillacese di flauti, diretta dal maestro Sebastiano Valentino.
Dopo il concerto di sabato scorso nella chiesa matrice palermitese, l’orchestra sarà impegnata il 12 aprile nella chiesa del parco commerciale “Le Fontane”, il 13 a Borgia, il 14 a Squillace Lido, il 15 a Torre Ruggiero e il 16 nella “Casa delle culture” di Squillace. In questo periodo viene proposto lo “Stabat Mater” di Pergolesi, con la partecipazione di due soprani, Simona Valeo e M. Grazia Cucinotta, e con la proiezione di immagini sulla passione di Cristo.
La prima parte del concerto è a carattere strumentale: sinfonie d’opera, musica da film e pezzi virtuosistici per mettere in risalto i solisti, l’ottavinista Luigi Tassone e la flautista Virginia Gallace.
Oltre a tali musicisti, l’orchestra è formata da Manuela Casadonte, Lorella Esposito, Claudio Lumare, Mariada Megna, Vincenzo Megna, Cosimo G. Balduani, Marta Caristo, Cristiana Leto, Francesca Palaja (flauto); Antonella Zangari e Federica Muccari (flauto contralto); Marialaura Mellace e Marianna Pregoni (flauto basso); Gennaro Santillo (flauto e percussioni). «Riproporre lo “Stabat Mater” – afferma il direttore Valentino – non è mai una cosa semplice, poiché nel “vecchio” bisogna metterci del “nuovo”, migliorarsi e rinnovarsi; ed in questo devo ringraziare tutti i miei ragazzi e le splendide voci che si sono prestate a vivere con noi ancora una volta un momento così importante per la vita di un cristiano».

Salvatore Taverniti

Lascia un commento