Prende il via oggi ” Innesti Contemporanei ” festival di teatro e arti performative

Apre oggi (17 agosto) il sipario, a Squillace, nella “Casa delle culture”, “Innesti Contemporanei”, il festival di teatro e arti performative ideato dal’’associazione “Nastro di Möbius”, con la direzione artistica di Saverio Tavano. Il cartellone vede la programmazione di tre spettacoli e un’istallazione “site specific”.
Oggi pomeriggio la compagnia “Teatrop” propone lo spettacolo teatrale per ragazzi “Un principe piccolo piccolo”, uno spettacolo-laboratorio per parlare di ambiente, origami, kirigami e fantasia, con la regia di Piero Bonaccurso e con Greta Belometti e Piero Bonaccurso. E’ la nota storia del “Piccolo Principe” che viene un po’ tagliuzzata e rincollata.
A seguire, in serata, la compagnia “Scenica Frammenti” presenta il musical “Romeo & Giulietta”, da un’idea originale di Franco Seghizzi, ripresa da Marco Mencacci e Loris Seghizzi, con Vincenza Barone, Iris Barone, Gabriella Seghizzi, Serena Mennichelli, Walter Barone, Eros Carpita, Loris Seghizzi; musiche eseguite dal vivo da Carlo De Toni, Massimiliano Nocelli, Francesco Oliviero, Nicola Finozzi, Jacopo Giusti; scrittura e regia di Loris Seghizzi.
E’ la parodia della celebre tragedia di Shakespeare.
Domani sera, lo spettacolo “Agrigento, stazione di Agrigento”, tratto da Luigi Pirandello, con Gianfranco Quero. L’attore racconta Pirandello, la sua vita, le persone che ne hanno segnato il percorso umano ed artistico. Domenica sarà in scena la compagnia “Ovatta Armata” con lo spettacolo “Cresci bene, cresci forte”, di Francesca Romana Miceli Picardi, con la stessa autrice, Valentina Martino Ghiglia e Alessandra Muccioli.
La manifestazione prevede anche la sezione “Innesti collaterali”, con l’obiettivo di far diventare Squillace un luogo ideale per gli artisti, in un autentico teatro a cielo aperto che merita solo di essere valorizzato.
Per questo, ci sarà un’istallazione nel suggestivo spazio della piccola chiesa di Santa Maria della Pietà; mentre nel monastero di Santa Chiara verrà ideata un’istallazione, a cura del duo Zingarello-Pujia, con Silvia Pujia e Maria Teresa Zingarello.

Salvatore Taverniti

One thought on “Prende il via oggi ” Innesti Contemporanei ” festival di teatro e arti performative

  1. peccato che queste belle e interessanti iniziative non vengono pubblicizzate su larga scala attraverso locandine e poster nei posti pubblici (Squillace lido, Copanello,ecc.ecc. ) e si viene a conoscenza di ciò quando la data degli eventi è già passata!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*