INAUGURATA LA MOSTRA DI LIBRI DELLA EDIZIONE URSINI, PRESSO LA CHIESETTA GOTICA

“Pagine di storia della Calabria” è il titolo di un’interessante mostra di libri pubblicati dalle Edizioni Ursini di Catanzaro, inaugurata il 24 novembre, nella Camera capitolare gotica della chiesetta di S. Maria della Pietà, a Squillace, su iniziativa del Sacro Ordine Internazionale dei Cavalieri Templari, rappresentato dall’avvocato Lorenzo Carnevale, in collaborazione con l’Accadenia dei Bronzi.
«La mostra – ha detto  Carnevale – pone l’accento su alcuni avvenimenti storici della Calabria che, nel corso degli ultimi decenni, sono stati oggetto di approfondite pubblicazioni.
La produzione editoriale delle Edizioni Ursini è di grande prestigio ed è per questo che la Precettoria templare di Squillace ha ritenuto doveroso proporre ai cittadini del territorio una serie di opere che sono state oggetto di consultazione e approfondimento da parte di autorevoli studiosi».
 L’editore Ursini, dal canto suo, ha affermato che «con questa mostra si è voluto rendere omaggio ad un territorio che ha saputo adeguatamente valorizzare il proprio passato, recuperando e conservando siti di grande interesse storico, rendendoli fruibili a tutti».
 Sono centinaia i volumi esposti e tanti gli autori rappresentati. 
La mostra, insomma, attraverso migliaia di documenti citati nei volumi e attinti da fonti ufficiali (archivi storici, biblioteche,  bollari), conduce quasi per mano i visitatori, facendo riscoprire a ciascuno un angolo o un fatto del suo territorio. 
La mostra pone particolare attenzione anche alla dimensione occulta nella storia, riferita sempre alla Calabria. Tante anche le pubblicazioni degli autori del circondario, mentre di particolare interesse risulta la ristampa anastatica del settimanale satirico “U Monacheddu”, pubblicato da Giovanni Patari dal 1903 al 1905.
 Una mostra, quindi, che dà a molti l’opportunità di approfondire argomenti di grande interesse storico, per la Calabria e per l’intero Mezzogiorno.

 Carmela Commodaro

Lascia un commento