Giornata dell’arte a Squillace con il maestro orafo Michele Affidato

Giornata dell’arte a Squillace. L’iniziativa è stata del liceo artistico “design”, che fa parte dell’Istituto di istruzione superiore
“E. Majorana”. Presente un ospite d’eccezione, il maestro orafo Michele Affidato, è stata vissuta una giornata di arte vista in senso ampio. Gli studenti hanno presentato le loro opere artistiche realizzate durante l’anno che sta per concludersi, ospitando anche quelle degli alunni degli istituti comprensivi di Squillace, Girifalco e Borgia e di altri corsi del “Majorana” di Girifalco.
Si è spaziato dalla pittura, alla rappresentazione grafica, alla ceramica, all’oreficeria, al canto, alla musica, alla danza. L’evento è stato allietato anche dalla “Junior Band”, diretta dal maestro Francesco Iannelli.
Al taglio del nastro hanno preso parte oltre al dirigente scolastico Tommaso Cristofaro, alla referente del progetto Graziosa Dodaro (docente di disegno e storia dell’arte) e al maestro Affidato, il sindaco Pasquale Muccari, rappresentanti di associazioni locali, i ceramisti e gli artisti squillacesi e diversi docenti. Durante una breve conferenza, svoltasi nella “Casa della cultura”, il maestro Affidato, già impegnato con il liceo squillacese in workshop formativi per la realizzazione di importanti idee progettuali, ha garantito che continuerà a mantenere questi rapporti con gli alunni anche nel prossimo anno scolastico.
«Occorre – ha aggiunto – puntare sull’artigianalità, sull’opera creativa, creando anche una simbiosi tra oreficeria e ceramica: la combinazione delle due arti può portare a produzioni nuove e originali». Affidato ha poi voluto visitare il liceo artistico e i suoi laboratori, esprimendo compiacimento per la qualità delle attrezzature presenti.

Salvatore Taverniti 

Lascia un commento