Dialisi vacanza a Squillace: numerosi gli ospiti estivi

Sono una trentina i pazienti ospitati presso il “Centro dialisi” di Squillace durante il periodo estivo, provenienti da ogni parte d’Italia  ed anche da Paesi europei come Germania, Svizzera .
Il centro, ubicato  presso il polo sanitario territoriale squillacese, è stato recentemente  ristrutturato  e fornito di una nuova apparecchiatura di osmosi dell’acqua e di attrezzature moderne e sofisticate  per il trattamento dell’insufficienza renale cronica e per l’ipertensione arteriosa, che hanno di certo innalzato il livello di qualità di assistenza offerta ai pazienti.
Il progetto, denominato “Dialisi vacanza”, voluto dal direttore generale dell’Asp di Catanzaro Giuseppe Perri e dal Direttore sanitario Carmine Dell’Isola, vuole dare una risposta concreta a tutti i pazienti che scelgono di  trascorrere le loro vacanze in Calabria per riprendersi fisicamente e mentalmente dalle fatiche quotidiane e che hanno bisogno di effettuare tre volte la settimana la terapia dialitica.
Spesso per le persone in dialisi e le loro famiglie è difficile  programmare una vacanza in quanto i centri esistenti hanno difficoltà ad accogliere nuovi pazienti.
«Il malato in dialisi che vuole venire  in vacanza in Calabria – ci dice il dottor Agazio Mellace, responsabile del centro dialisi di Squillace e di Catanzaro Lido – deve preoccuparsi non solo di trovare casa o albergo, ma anche un posto dialisi. Purtroppo molti pazienti rinunciano alle vacanze per la mancanza di un posto dove poter continuare a fare la dalisi salvavita.  Gli ospedali sono saturi e non possono soddisfare la domanda crescente di anno in anno, per cui diventa davero molto importante la determinazione  della ASP di attivare la dialisi estiva sul territorio di competenza.
La problematica della dialisi sta molto a cuore al direttore  dell’ASP, tanto da definirla «un obiettivo importante ed  un’iniziativa concreta volta a migliorare la qualità e l’organizzazione dell’assistenza sanitaria», aggiungendo che «nella nostra ASP, comunque, tutti i punti dialisi sono ben attrezzati, efficienti e con ottimi professionisti».
La  dialisi di Squillace opera da oltre 30 anni, erogando assistenza a centinaia di pazienti, con oltre 20 mila dialisi e sopratutto offrendo  ospitalità  in ogni periodo dell’anno a  utenti provenienti da tutte le  regioni d’Italia.

Lascia un commento