Costituita l’associazione dei commercianti a Squillace Lido

Si è costituita da poco l’associazione dei commercianti e delle attività di Squillace Lido. E si è presentata domenica 5 gennaio alla comunità con una iniziativa ludica in occasione dell’Epifania. A partire dalle ore 16, lungo il viale dei Feaci, denominato il “corso” di Squillace Lido, che per l’occasione è stato isola pedonale, si è svolta la manifestazione “Arriva la Befana”, un pomeriggio dedicato ai bambini del quartiere, animato dagli artisti di strada dei “Nuncepace”, con la distribuzione della classica “calza”.
L’iniziativa era sostenuta dalla Camera di Commercio, oltre che dall’amministrazione comunale. Ci sono stati regali per i bambini, artisti di strada, trampolieri, giochi di magia, clown e tanto altro. «Si sta provando – spiegano i promotori – a unire tutte le attività commerciali e comunque le attività economiche di Squillace Lido.
Lo scopo è quello di incidere sulla realtà del quartiere per migliorarlo interfacciandosi con l’amministrazione comunale, ma anche attraverso iniziative commerciali o di altro tipo. Siamo una decina ad avere sottoscritto l’atto costitutivo ed eletto un direttivo provvisorio, ma altri colleghi hanno apprezzato l’iniziativa e espresso la volontà di associarsi».
I referenti dell’associazione sono Salvatore Valeo, Gioacchino Vittorino e Angela Lombardo, che stanno cercando di coinvolgere nell’idea i titolari di tutte le altre attività commerciali del popoloso quartiere marinaro, per poi procedere all’elezione degli organi direttivi come previsto dallo statuto. «I primi obiettivi – sottolineano – sono quelli di conoscerci tra di noi e lavorare insieme per animare il quartiere, proponendo iniziative comuni e di vario genere».

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud)

Lascia un commento