Attesa per il carnevale squillacese , la sfilata dei carri allegorici il 25 febbraio

“Un chilometro e mezzo di gioia”. E’ stato ribattezzato così il grande corso mascherato che ogni anno si svolge a Squillace in occasione della festa del Carnevale.
L’evento di quest’anno, organizzato dall’associazione fokloristica “Carnevale squillacese”, con il patrocinio del Comune, è stato presentato con una conferenza stampa, moderata da Carmela Commodaro e svoltasi nella “Casa della cultura”. L’edizione 2017 si svolgerà dal 23 al 28 febbraio, nel centro storico.
Il presidente dell’associazione Alessandro Megna, illustrando il programma, ha spiegato che giovedì 23 ci sarà un ballo in maschera per i bambini, nei locali dell’ex pretura; venerdì 24, ballo in maschera per gli adulti, nella struttura del centro servizi; il 25 febbraio, dal primo pomeriggio, si svolgerà la sfilata dei carri allegorici che da viale Cassiodoro raggiungeranno piazza Vescovado, dove si terrà la festa, che sarà conclusa dal concerto dei “Marvanza Reggae Sound”. Una coda è prevista per martedì 28, ma sarà tutta una sorpresa.
Il sindaco Pasquale Muccari ha parlato di manifestazione importante, che vede la partecipazione attiva di tanti giovani che creano artistici e imponenti carri allegorici, coreografie, vestiti e altro, per fare divertire tutti. «Come al solito – ha aggiunto – ci attendiamo tanta gente. La nostra è una manifestazione storicizzata, che, per questo, dovrebbe avere l’attenzione da parte della Regione Calabria nella prossima programmazione dei grandi eventi.
Un momento di divertimento e di recupero delle tradizioni rivolto non solo ai più piccoli». Il carattere promozionale della città e del territorio è stato messo in risalto anche dall’assessore comunale al Turismo Giusy Ciciarello.
Per Rosario Commodaro, storico presentatore del Carnevale dal 1971, «a Squillace esistono giovani artisti che hanno idee grandiose, ma avrebbero bisogno di maggiore aiuto». Gli artistici carri allegorici saranno cinque, ciascuno con una propria coreografia e propri gruppi mascherati.
La festa in piazza sarà arricchita da canti, balli, scenette, stand gastronomici e l’esibizione della storica banda “Manculicani Show”.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento