In circolazione banconote false da 5 euro

Non ci sono solo banconote da 20 o 50 euro false in giro sul territorio nazionale. Ne circolerebbero anche da 5 euro, forse perché più facilmente rifilabili.
E’ l’allarme lanciato da alcuni turisti che in questi giorni affollano il comprensorio di Squillace e che sarebbero incappati in banconote taroccate da 5 euro. Segnalazioni in questo senso arriverebbero non solo dalla zona marina di Squillace, ma anche da centri interni del territorio dove si svolgono i tradizionali mercatini rionali.
Secondo il racconto di alcune persone, dopo aver fatto degli acquisti in mercati e attività commerciali della zona e pagato in contanti, si sarebbero viste restituire, tra altre banconote autentiche, anche pezzi da 5 euro falsi.
a vicenda si è chiusa subito con la restituzione delle banconote false agli stessi commercianti, vittime magari anche loro di altri acquirenti. In ogni caso, trattandosi di almeno tre casi in pochi giorni, c’è da alzare la guardia e fare molta attenzione quando si riceve il resto, dopo aver fatto acquisti.
La probabilità di incorrere in situazioni del genere aumenta, infatti, durante determinati periodi dell’anno, come appunto la stagione estiva, quando nei mercati e nelle più disparate attività commerciali c’è più confusione del solito. Ad essere taroccate non sono solo le banconote da 50, 20 e 5 euro, ma anche le monete da uno e due euro.
E se le banconote si riconoscono subito al tatto dalla qualità della carta, maggiore attenzione occorre prestare alle monete. Bisogna, comunque, ricordare che se si hanno dei dubbi sulla legittimità di una banconota non si deve tentare di rifilarla ad altri, ma occorre sporgere regolare denuncia.
Nelle ultime settimane, le forze dell’ordine hanno smantellato bande di falsari, specie nel Sud Italia, arrestando i responsabili e sequestrando banconote contraffatte per diversi milioni.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento