Banchi e sedie nuove per gli scolari squillacesi

Sorpresa per gli alunni della scuola primaria di Squillace centro e della scuola secondaria di primo grado di Squillace Lido. L’amministrazione comunale ha provveduto a consegnare nuovi arredi scolastici: banchi e sedie nuove per gli scolari.
Nuove attrezzature che sostituiscono quelle esistenti, che da tempo necessitavano di essere poste fuori uso, in quanto deteriorate. L’assessore comunale all’Istruzione, Rosetta Talotta, che ha voluto l’intervento, spiega che «si tratta di un ulteriore impegno verso i nostri scolari che hanno il diritto di vivere la fase di formazione  nella maniera più gradevole e confortevole possibile. L’amministrazione, quindi,  interviene in un settore molto importante e fondamentale come la scuola. Il materiale fornito non è sufficiente, ma ovviamente l’attenzione e l’impegno verso la scuola rimane costante, anche perché c’è ancora molto da fare».
Per portare a termine l’intervento, la giunta comunale, guidata dal sindaco Pasquale Muccari, ha dovuto attingere a proprie risorse finanziarie. «Per noi sono importanti – ha aggiunto la Talotta –  l’incolumità degli alunni e il decoro dell’ambiente scolastico; per questo abbiamo voluto impegnare il finanziamento e provvedere al ricambio di arredi ormai obsoleti con materiale più sicuro per i ragazzi». Gli alunni hanno potuto fruire dei nuovi arredi già dalla giornata di ieri.
Nei giorni scorsi, intanto, il sindaco Muccari e l’assessore Talotta hanno compiuto una visita al liceo artistico di Squillace dove hanno incontrato il dirigente scolastico Tommaso Cristofaro, docenti e alcuni alunni. Il liceo artistico, che fa parte dell’istituto di istruzione superiore “Ettore Majorana”, con sede a Girifalco, intende gettare le basi per una concreta e fattiva collaborazione con le istituzioni. Il preside Cristofaro ha sottolineato l’importanza della sinergia tra i due enti finalizzata all’incremento, alla valorizzazione e al consolidamento del locale liceo artistico con indirizzo “Design”. Nel corso dei successivi e programmati incontri si passerà agli interventi operativi.
Un concreto segno di  stretta collaborazione tra scuola e territorio che non può non considerarsi come rilevante occasione di rilancio attraverso una serie di iniziative, per come viene spesso invocato nei piani relativi all’offerta formativa. Il sindaco, dal canto suo,  ha messo in evidenza l’importanza della cultura. «La conoscenza – ha rimarcato – richiede tempo, lentezza e sacrificio. La scuola è preminente per il progresso umano e culturale della società».

Salvatore Taverniti

Lascia un commento