Appaltati i lavori per la costruzione del Liceo artistico a Squillace Lido

Aggiudicato l’appalto per i lavori di costruzione del liceo artistico di Squillace Lido.
L’avviso è stato pubblicato dall’amministrazione provincia di Catanzaro sulla Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio. L’impresa aggiudicataria è la “Mastrosimone Costruzioni S.r.l.” di Montalto Uffugo (Cosenza), per un importo totale di circa 3 milioni e 500 mila euro. Ben 67 sono le offerte pervenute.
Per la nuova costruzione del liceo artistico la Provincia di Catanzaro aveva ottenuto un finanziamento regionale in materia di edilizia scolastica per un importo di 6 milioni e 500 mila euro. Nel 2018 era stato presentato il progetto preliminare ed era stato rilevato che il nuovo edificio sarà una struttura accogliente e sostenibile che favorirà la valorizzazione della formazione didattica all’insegna del rispetto delle vocazioni culturali e artistiche che si diramano da Squillace.
La costruzione del nuovo liceo artistico è stata prevista a Squillace Lido, su un’area a ridosso della vecchia statale 106 ionica e in adiacenza ad una serie di servizi sportivi esistenti. L’obiettivo è che il nuovo liceo artistico si apra ad un territorio che va da Guardavalle a Botricello, e da Squillace sappia guardare verso le aree interne per diventare attrattivo e scongiurare l’abbandono e la dispersione scolastica. L’intervento prevede la realizzazione di aule normali, aule speciali, laboratori, sala espositiva e per conferenze, spazi per attività di socializzazione e di studio.
Naturalmente l’intento è quello di salvaguardare la qualità formativa del liceo squillacese, una scuola che negli anni ha saputo diffondere un’idea di cultura in cui il rapporto fra teoria e pratica si articola in forme nuove, rispondendo così alle esigenze sia di chi cerca un inserimento nel lavoro, sia di chi intende intraprendere gli studi universitari.
Intanto, in attesa della nuova costruzione, prossimamente il liceo sarà trasferito dall’attuale sede del centro storico nella zona marina, in un immobile di proprietà di due privati, in località “La Catena”.
L’intento è sempre quello di superare le difficoltà logistiche determinate dalla frequenza nei locali ubicati nel centro storico. C’è, infatti, la convinzione che il potenziamento e l’incremento della frequenza della scuola da parte dei ragazzi del comprensorio passino anche attraverso un più funzionale servizio di trasporto pubblico, essendo la zona marina di Squillace meglio collegata con il territorio dai mezzi pubblici rispetto al centro storico.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud)

Un commento

  1. vorrei lasciare un commento per quanto riguarda il liceo.
    spero che il sindaco e l’assessore alle strutture vagliano un progetto di viabilità sulla zona del liceo per non aggravare la già trafficata “viale dei Feaci. Possibile che in una zona pianeggiante, come il Lido di Squillace, ci siano solo due entrate e uscite da paese? Bisognerebbe trovare anche una soluzione tra il supermercato e la cena di Afrodite, in quanto gli autisti poco educati, non tenendo conto dell’ obligatorietà da quel passaggio, parcheggiano in mezzo alla strada. non mi riferisco soltanto al periodo estivo ma a tutto l?anno
    solare. Perchè non si pensa a rendere viabili altre strade con aperture di negozi, invece di concentrare tutto su via dei Feaci? si parla di sviluppo o si vuole rimanere sempre alla stessa situazione di quando io sono venuta ad abitare a Squillace 15 anni fa? da allora non è cambiato nulla a parte l’apertura della piscina e del ponte . Ai posteri l’ardua sentenza!!!!!

Lascia un commento