Il comitato civico ” Salute e ambiente” in piazza per l’iniziativa ” Adotta una piantina “

Prosegue l’impegno dei volontari del comitato civico “Salute e ambiente” di Squillace che hanno riproposto l’iniziativa “Adotta una piantina”. In piazza Risorgimento, hanno posto in vendita, ad un prezzo simbolico, delle piantine di vario genere da coltivare poi a casa o in giardino. La partecipazione popolare è stata positiva, in quanto sono state vendute tutte le piantine esposte.
Il fine della manifestazione è stato quello di rendere partecipe la cittadinanza dell’attività del comitato e di sensibilizzare la gente sulla tematica ambientale e sulla cura del verde.
Allo stand erano presenti la presidente Carla Megna, la segretaria Giuditta Stilo e i volontari Catia Gentile, Francesco Pilò e Antonio Derro. Gli attivisti del comitato civico non sono nuovi a questo genere di attività. In passato si sono resi protagonisti di concrete iniziative di recupero di beni ambientali sul territorio, come la pulizia della cosiddetta “Fontana nuova”, nella zona in cui un tempo era ubicato il monastero dei frati minori dell’Osservanza, e la riqualificazione delle aiuole di piazza Miramare, sempre a Squillace. Il comitato civico “Salute e ambiente” è stato costituito nel 2014 da un gruppo di giovani del luogo che avevano lanciato la proposta sui social network. Gli scopi sono la salvaguardia della salute pubblica e la tutela e il rispetto dell’ambiente.
Il comitato intende sostenere anche attività di ricerca statistica e documentale per monitorare e classificare situazioni a rischio; organizzare convegni, dibattiti e riunioni sul tema; creare gruppi di lavoro in collaborazione con Azienda sanitaria, Comune e associazioni; attivarsi per la tutela dei cittadini, promuovendo iniziative contro provvedimenti lesivi dei diritti in tema di salute e ambiente.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento