Avviso pubblico per “Accoglienza turistica di Comunità” per Squillace

Come accogliere al meglio i turisti che scelgono di visitare Squillace? Innanzitutto cercando di offrire loro ciò che non trovano in altre località turistiche: originalità, autenticità, creatività e simpatia. Per questo, il Comune di Squillace sta invitando la popolazione a partecipare, in forma spontanea e gratuita, alle attività di accoglienza e promozione turistica che interessano la città.
L’idea è venuta all’assessore comunale alla programmazione e al turismo Franco Caccia. «Accogliere e orientare il turista moderno a Squillace – rileva Caccia – deve poter diventare nel tempo un impegno dell’intera comunità. Bisogna, quindi, adoperarsi perché cresca in tutti i cittadini un atteggiamento attivo e responsabile in quanto la nostra città ha proprio nel turismo il principale settore di sviluppo, sociale ed economico. Tutti dobbiamo sentirci direttamente e piacevolmente impegnati per contribuire al suo sviluppo e potenziamento».
Ecco perché il Comune intende favorire una più ampia e competente partecipazione dei cittadini, con lo scopo di riuscire a far stare bene e sorprendere gli ospiti, facilitando la comunicazione e stimolando relazioni positive con la popolazione locale. «Invitiamo – rende noto Caccia – la popolazione residente, in maniera fissa o temporanea,  nonché quanti sono in possesso di attestati turistici (guida, accompagnatore, interprete, ecc.) consegnati ai sensi della legge regionale 8 del 2008, a comunicare la propria disponibilità a partecipare, in forma spontanea e gratuita, alle attività di accoglienza e promozione turistica che interessano la città di Squillace.
Detta disponibilità potrà essere comunicata ai volontari  presenti nel punto di informazione accoglienza turistica, aperto tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 e ubicato nei locali comunali in piazza Duomo».
Salvatore Taverniti

Lascia un commento